Il levonorgestrel è un progestinico usato a scopo contraccettivo. E’ il principio attivo della vecchia pillola del giorno dopo, meno efficace della nuova.

Il levonorgestrel è un progestinico usato a scopo contraccettivo, come principio attivo della pillola del giorno dopo o nella terapia ormonale sostitutiva post-menopausale. E’ il principio attivo della cosiddetta vecchia pillola del giorno dopo o pillola del giorno dopo tradizionale, i cui nomi commerciali sono Norlevo, Stromalidan, Afterelle ed Escapelle. Da non confondersi con la nuova pillola del giorno dopo a base di ulipristal acetato (nome commerciale ellaOne), che è molto più efficace: fino a 3 volte più efficace nelle prime 24 ore.

Il levonorgestrel non è in grado di bloccare l’ovulazione quando questa è già iniziata, per questo è meno efficace della nuova pillola del giorno dopo (ellaOne). EllaOne è più efficace perché può spostare l’ovulazione in avanti di qualche giorno, anche quando il processo che conduce all’ovulazione è già iniziato.

Redazione Mettiche

Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2020

Voto Medio Utenti (4/5)