Le vacanze e le relazioni

vacanze_relazioni

Il periodo estivo coincide per moltissime persone con le vacanze, quel momento tanto sognato ed atteso che permette di interrompere l’attività abituale, il lavoro o lo studio e concedersi un momento di riposo, di svago, di divertimento… o di qualunque altro contenuto che non sia comunque la routine.

Come incidono i periodi di vacanza sulle relazioni? Nei modi più vari, se dobbiamo dare una risposta dal nostro “osservatorio” di coach.
Nelle relazioni di coppia le vacanze possono agire come un momento per fare chiarezza, e dunque possono riaccendere passioni che sembravano definitivamente spente, invece erano solo nascoste sotto le ceneri della quotidianità oppure possono scatenare conflitti insanabili.
Una vacanza avventurosa poi, può avere dei risultati impensabili, può essere l’occasione per scoprire qualità e capacità straordinarie che fino a quel momento erano rimaste nascoste, oppure può essere l’opportunità di fare incontri che cambiano la vita, oppure ancora può provocare crisi che portano a rompere amicizie di lunga data, scatenare dei rancori e delle reazioni che mettono in crisi legami che sembravano collaudatissimi.

Insomma tutto è possibile!

Il ritorno a casa è spesso assai difficile. Dubbi, incertezze, delusioni, speranze pesano e possono modificare l’assetto originario delle proprie condizioni di vita e di relazione. Come riprendere la vita di tutti i giorni? Cosa può fare il coach a cui vi rivolgete per aiutarvi a fare chiarezza? Innanzitutto cercherà di conoscervi, di capire chi siete, quali sono i vostri desideri, le vostre potenzialità, il contesto in cui vivete e in tal modo vi aiuterà a dissipare la nebbia che sembra avvolgere i pensieri nei momenti di crisi. Non vi darà una risposta, non si sostituirà a voi, ma vi si affiancherà e vi sosterrà a ritrovare lucidità e chiarezza, e a intraprendere la strada che più si confà a voi, alla vostra personalità, alla vostra concezione di felicità.

Scriveteci al ritorno delle vacanze, se anche a voi è capitato qualcosa che ha alterato la vostra vita relazionale, cercheremo di darvi una bussola per orientarvi nella nebbia!

Dott.ssa Patrizia Breschi
Personal Life Coach

Share