La fine di una storia

fine di una storia

Cosa succede quando finisce un amore? C’è un senso di perdita, di vuoto, di fallimento, di incompletezza che lascia disorientati.

La fine di una storia, le vostre esperienze

Giuliana, che ha vissuto una storia d’amore molto profonda e coinvolgente. Ma anche costellata di scontri, litigi, ripicche. Mi racconta che, quando la storia è finita, il suo dolore è stato e continua ad essere così forte e devastante da impedirle di vivere la vita quotidiana. Uscire la mattina per andare in università è un ostacolo insormontabile. Dopo essersi trascinata per casa, ripiomba sul letto. A niente valgono le attenzioni delle amiche e dei familiari, lei desidera stare prevalentemente sola.

Tommaso invece, non ci sta, non accetta, e reagisce con rabbia, prendendosela con tutto e con tutti. Vuole creare il vuoto intorno alla persona che ha infranto il patto d’amore, che ha deciso di andarsene. Coinvolge tutti gli amici comuni, chiede solidarietà nell’isolare la “traditrice”, nel farle intorno terra bruciata, per costringerla a restare sola ed isolata.

Valeria invece è convinta che lui tornerà, minimizza, e si consola immaginando il momento in cui  lui si farà di nuovo avanti, magari chiedendo perdono… e lei sarà lì pronta a accoglierlo.

Elisa invece, pur di non perdere i contatti propone di mantenere un rapporto di amicizia…senza valutare quanta sofferenza in più questo comporti.

Fine di una storia, come affrontarla?

Purtroppo bisogna accettare che l’amore è finito, e che il dolore e la disperazione fanno parte della vita, quindi vanno vissuti piangendo, gridando e sfogando tutto quanto grava sul nostro cuore. Bisogna prendere le distanze necessarie  di spazio e di tempo, per poter analizzare con sufficiente lucidità cosa è successo, e trarre da questa analisi degli insegnamenti, cercare di colmare il vuoto dedicandosi ad attività gradevoli e gratificanti.

La fine di un amore può rappresentare anche un momento di crescita, di allenamento delle potenzialità, di rafforzamento delle proprie capacità di superare le difficoltà, ed aprire nuovi scenari ed opportunità.

Cosa ne pensate, quali sono le vostre esperienze?

Voto medio utenti

 

Share

L'iniziativa mettiche è un progetto di SMIC Società Medica Italiana per la Contraccezione, tutti i diritti sono riservati.