Ho sbagliato a calcolare i giorni fertili, cosa faccio?

Ho sbagliato a calcolare i giorni fertili, cosa faccio?

Se hai sbagliato a calcolare i giorni fertili o hai avuto un rapporto non protetto e pensi di avere bisogno della pillola del giorno dopo, scarica l’app per Android o per iOS o scrivi al prof. Arisi. Ti aiuterà a capire in pochi clic quanto sei a rischio di gravidanza indesiderata. Le pillole del giorno dopo sono di due tipi: la nuova e più efficace (nome commerciale ellaOne) e la vecchia (nomi commerciali Norlevo, Stromalidan, Escapelle e Afterelle).

Calcolare con esattezza i giorni fertili è impossibile. Ecco perché usare il calcolo dei giorni fertili come metodo contraccettivo, per evitare gravidanze indesiderate, è molto rischioso. Meglio affidarsi a metodi contraccettivi sicuri.

I giorni più fertili, quelli in cui si ha una maggiore probabilità di gravidanza, sono i giorni vicini al momento dell’ovulazione. A livello teorico, l’ovulazione dovrebbe avvenire alla metà del ciclo, intorno al 14° giorno. Ma nella realtà sono molti i fattori che incidono sull’ovulazione, che si verifica il 14° giorno del ciclo soltanto nel 12% dei casi!

Ho sbagliato a calcolare i giorni fertili, perché?

Probabilmente, se hai sbagliato a calcolare i giorni fertili, hai un ciclo irregolare, che rende ancora più difficili i calcoli. Se hai un ciclo corto, ad esempio, l’ovulazione potrebbe avvenire anche 5 giorni dopo la comparsa del ciclo mestruale. E visto che gli spermatozoi possono sopravvivere fino a 5 giorni all’interno del corpo, potresti essere fertile anche durante la fase delle mestruazioni o immediatamente dopo.

Ho sbagliato a calcolare i giorni fertili ma ho un ciclo regolare, cosa è accaduto?

Può darsi che tu sia particolarmente stressata. O può darsi che tu abbia perso o, al contrario, preso peso troppo velocemente.  Il motivo potrebbe essere anche un’influenza o una malattia temporanea, che possono causare un’alterazione del momento dell’ovulazione, oppure alcuni farmaci.

Ho sbagliato a calcolare i giorni fertili, ma faccio bene ad usarlo come metodo contraccettivo?

Vista la molteplicità di fattori che influenzano il momento dell’ovulazione e quindi i giorni più fertili, se vuoi evitare una gravidanza indesiderata è meglio usare metodi contraccettivi sicuri. Come la pillola anticoncezionale, che ha un’affidabilità del 99%.

Redazione Mettiche


Ultimo aggiornamento:
28 aprile 2018

Voto Medio Utenti: (4.6/5)