Sesso, ecco gli effetti dell’astinenza.

Quali sono gli effetti dell’astinenza sessuale? Eccone 7

Il sesso fa bene al corpo e alla mente. Ecco perché l’astinenza, spesso utilizzata nei metodi contraccettivi naturali, può avere delle conseguenze poco piacevoli sulla nostre salute fisica e psicologica. Vediamone 7.

1- Gli effetti dell’astinenza: Ci si ammala più spesso.

Fare l’amore stimola la produzione di anticorpi che ci proteggono da virus e batteri, responsabili delle malattie più comuni, come raffreddore e influenza. Fare sesso almeno due volte a settimana aiuta le nostre difese immunitarie e ci fa ammalare meno durante l’anno.

2- Gli effetti dell’astinenza: Aumento dello stress e diminuzione dell’autostima.

Durante un rapporto sessuale, il cervello rilascia endorfine, serotonina e ossitocina, detti “ormoni della felicità”. Non fare l’amore con frequenza fa diminuire la produzione di questi ormoni e aumentare il livello di stress, ansia e irrequietezza. Nel tempo, inoltre, non avere rapporti sessuali può “ingannare” il cervello e farci pensare che non siamo attraenti. Facendo abbassare, così, la nostra autostima.

3- Gli effetti dell’astinenza: Problemi nell’atto sessuale.

Fare l’amore rinforza i muscoli della vagina. Smettere di avere rapporti sessuali può provocare un rilassamento dei tessuti vaginali, come accade a chiunque smetta di fare palestra. L’astinenza, inoltre, diminuisce l’idratazione della zona genitale, rendendo più difficoltosa la lubrificazione. Quando poi si ha un rapporto, bisogna ricorrere a lubrificanti artificiali e si arriva all’orgasmo più difficilmente.

Negli uomini, non fare sesso per periodi prolungati può provocare spiacevoli conseguenze, come una disfunzione erettile temporanea.

4- Gli effetti dell’astinenza: Difficoltà ad addormentarsi.

A chi non è capitato di aver fatto, dopo un rapporto sessuale, una dormita memorabile? Dormire dopo il sesso è più facile e la motivazione è scientifica. Durante l’orgasmo aumenta la produzione di due ormoni,  l’ossitocina e la prolattina, che favoriscono il rilassamento e conciliano il sonno profondo.

5- Gli effetti dell’astinenza: Vescica più difficile da controllare.

Il sesso è un modo per allenare il pavimento pelvico. Fare spesso l’amore implica una contrazione frequente dei muscoli genitali, rendendo più attivi sia la prostata che la vescica. Ciò aiuta a prevenire l’incontinenza.

6- Gli effetti dell’astinenza: Cuore più a rischio.

Il sesso fa bene al cuore perché: gli permette di pompare più sangue; aumenta il ritmo della frequenza cardiaca; migliora i livelli di estrogeni e di testosterone, necessari per il corretto funzionamento del cuore. Alcuni studi sostengono che fare sesso regolarmente può ridurre della metà la probabilità di malattie cardiache.

7- Gli effetti dell’astinenza: Calo della libido.

L’astinenza riduce la libido. Se fare l’amore con frequenza contribuisce ad alzare il livello di desiderio, smettere di farlo ne farà passare la voglia, in un circolo vizioso che si autoalimenta.

Redazione Mettiche

Ultimo aggiornamento: 14 giugno 2018

Voto Medio Utenti (4.5/5)