Fumo, alcol e pillola del giorno dopo: quali sono i rischi?

Fumo, alcol e pillola del giorno dopo, ecco quali sono i rischi di assumere la pillola del giorno dopo con alcol e nicotina.

Se hai avuto un rapporto a rischio e pensi di aver bisogno della pillola del giorno dopo, scarica l’app per Android o per iOS o scrivi al prof Arisi. 

L’alcol e la nicotina non influenzano in maniera diretta l’efficacia della pillola del giorno dopo. L’effetto dell’alcol sulla pillola del giorno dopo può essere indiretto: un abuso di alcol, infatti, potrebbe causare nausea e vomito e quindi compromettere l’efficacia della pillola.

Alcol e pillola del giorno dopo.

Se durante una festa hai bevuto molto alcol e hai avuto un rapporto a rischio, puoi assumere la pillola del giorno dopo senza problemi se vuoi evitare una gravidanza indesiderata. L’alcol, infatti, non influisce in maniera diretta sull’efficacia della pillola del giorno dopo (che, lo ricordiamo, nella sua nuova “versione” a base di ulipristal acetato ha un’efficacia del 98% se assunta entro le prime 24 ore dal rapporto a rischio).

L’effetto dell’alcol sulla pillola può però essere indiretto. Potrebbe infatti accadere che, in seguito a un abuso di alcol, tu abbia degli episodi di nausea o vomito, che possono compromettere l’efficacia della pillola.

Alcol e pillola del giorno dopo: cosa fare se ho avuto un episodio di vomito dopo aver assunto la pillola del giorno dopo?

Molto probabilmente dovrai assumere di nuovo la pillola del giorno dopo se vomiti. Questo perché c’è il rischio che, con il vomito, tu possa aver espulso la pillola del giorno dopo dal corpo prima che abbia avuto effetto.

La regola da ricordare è questa: se dovessi stare male nelle 3 ore successive dopo l’assunzione della  pillola del giorno dopo, dovrai prenderne un’altra. Se sei incerta riguardo il tempo passato, non disperare. Qualsiasi farmacia o il tuo ginecologo potrà darti dei consigli validi.

Fumo e pillola del giorno dopo

Fumare di certo non fa bene, tuttavia la nicotina non ostacola l’assorbimento della pillola del giorno dopo. I fumatori possono quindi assumere la pillola del giorno dopo senza preoccuparsi della sua inefficacia.

Redazione Mettiche

Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2018

Voto Medio Utenti (4.5/5)