Quali sono gli effetti collaterali della pillola del giorno dopo?

Ti stai chiedendo quali siano gli effetti collaterali della pillola del giorno dopo? Ecco quali si possono verificare.

Se hai avuto un rapporto a rischio e pensi di aver bisogno della pillola del giorno dopo, scarica l’app per Android o per iOS o scrivi al prof Arisi. 

Come accade con qualsiasi farmaco, anche dopo aver preso la pillola del giorno dopo possono verificarsi degli effetti collaterali. Gli effetti collaterali sono individuali, si verificano con diversa intensità su ogni persona e possono anche non verificarsi. Gli effetti collaterali della pillola del giorno dopo sono piuttosto miti e dunque non bisogna preoccuparsi.

Effetti collaterali della pillola del giorno dopo: quali sono?

Dopo aver preso la pillola del giorno dopo, possono comparire uno o più effetti collaterali, quali:

  • mal di pancia, nausea e vomito;
  • dolori addominali;
  • sensibilità al seno;
  • mal di testa;
  • stanchezza e fatica;
  • cambiamenti di umore;
  • mal di schiena e muscolare;
  • mestruazioni che anticipano o ritardano;

Quando si presentano, questi sintomi durano raramente più di uno due giorni.

Ricorda che, in caso di vomito entro le 3 ore successive  all’assunzione della  pillola del giorno dopo, dovrai prenderne un’altra. Questo perché con il vomito c’è il rischio che tu possa aver espulso la pillola del giorno dopo prima che abbia avuto effetto.

Gli effetti collaterali della pillola del giorno dopo sono sempre individuali, variano da persona a persona e possono anche non presentarsi.

È importante sapere che la pillola del giorno dopo oggi in commercio è migliorata nel tempo e non può essere paragonata alle pillole in commercio in passato. Entrambi i tipi di pillola del giorno dopo che puoi trovare oggi in farmacia (la nuova pillola a base di ulipristal acetato e la vecchia pillola a base di levonorgestrel) hanno pochi effetti collaterali e vengono ben tollerate dal corpo. Con la differenza che, mentre la nuova pillola (come commerciale ellaOne) ha un’efficacia del 98% se assunta nelle prime 24 ore dal rapporto al rischio, l’efficacia della vecchia pillola oscilla tra 52% al 94%.

Per qualunque dubbio, ricorda che il foglio illustrativo che si trova nella scatola della pillola del giorno dopo contiene molte informazioni relative agli effetti collaterali. Qualora tu volessi informazioni più dettagliate sui possibili effetti collaterali, puoi rivolgerti al tuo ginecologo o al tuo farmacista di fiducia.

Redazione Mettiche

Ultimo aggiornamento: 6 settembre 2018

Voto Medio Utenti (4.5/5)