Cosa faccio se dopo la pillola…

Cosa faccio se dopo la pillola ho vomitato oppure ho avuto un episodio di diarrea? Devo preoccuparmi?

Se dopo l’assunzione della pillola hai avuto episodi di vomito o diarrea e pensi di aver bisogno della pillola del giorno dopo scarica l’app mettiche per Android o per iOS o scrivi al prof. Arisi. In questo modo potrai sapere subito se sei a rischio di gravidanza indesiderata.

Le pillole del giorno dopo sono di due tipi: la nuova e più efficace (nome commerciale ellaOne) e la vecchia (nomi commerciali Norlevo, Stromalidan, Escapelle e Afterelle). Tra le due pillole c’è molta differenza. La nuova è efficace fino al 98% se assunta nelle prime 12/24 ore dal rapporto a rischio, la seconda lo è solo dal 52% al 94%. La nuova pillola, infatti è in grado di posticipare l’ovulazione di 5 giorni, rendendo così gli spermatozoi inefficaci. Ed è per questo motivo che è detta anche “pillola dei 5 giorni dopo”.

I casi di vomito e pillola dopo l’assunzione della pillola contraccettiva possono creare uno stato di agitazione e ansia. Ci si preoccupa che l’efficacia contraccettiva della pillola diminuisca o si annulli. Se capita a te, ecco come devi comportarti.

Cosa faccio se dopo la pillola ho vomitato?

Se ti capita di vomitare dopo aver preso la pillola, verifica quante ore sono passate dall’assunzione.

Se sono trascorse meno di 3 ore,  è bene consultare il foglietto illustrativo della pillola. Nella maggior parte dei casi il foglietto illustrativo ti suggerirà di assumere un’altra pillola immediatamente, perché quella già presa  potrebbe non essere stata assorbita.

Se il vomito, invece, si verifica dopo più di 3 ore dall’assunzione della pillola, puoi stare tranquilla.

Cosa faccio se dopo la pillola ho avuto un episodio di diarrea?

Anche in questo caso, se l’episodio di diarrea avviene prima di 3 ore, consulta il foglietto illustrativo e, se necessario, riprendi la pillola. Se sono passate almeno 3 ore dall’assunzione della pillola, invece, l’effetto contraccettivo non è stato ridotto.

Cosa faccio se dopo la pillola ho avuto episodi di vomito o diarrea e ho dubbi sulla copertura contraccettiva?

Se hai avuto un rapporto a rischio e hai dubbi sulla copertura contraccettiva della pillola perché hai avuto un episodio di diarrea o di vomito, puoi assumere la pillola del giorno dopo. Se sei maggiorenne  puoi acquistarla in farmacia o parafarmacia senza ricetta. La pillola del giorno dopo va assunta il prima possibile dopo il rapporto a rischio di gravidanza.

Redazione Mettiche

Ultimo aggiornamento: 27 aprile 2018

Voto Medio Utenti: (4.5/5)