Contraccezione e salute

prof_arisi

In questo articolo abbiamo chiesto al  Prof Arisi:
La pillola del giorno dopo è finalmente senza ricetta come si è giunti a questa storica decisione?

 

In effetti, ellaOne (detta anche “pillola del giorno dopo più efficace” o “pillola dei 5 giorni dopo”) è primo contraccettivo ormonale in vendita senza obbligo di prescrizione: una decisione che non ha precedenti nella storia del nostro Paese. D’altra parte si tratta di un farmaco più che sicuro e ampiamente testato nel corso degli ultimi 6 anni. Un farmaco che è stato studiato appositamente per la contraccezione d’emergenza, e che è in vendita senza obbligo di ricetta in ben 26 Paesi dell’Unione Europea.

Nel caso di un farmaco d’emergenza come questo, la vendita senza prescrizione è fondamentale perché va assunto il prima possibile dopo un rapporto sessuale che si teme possa essere a rischio di gravidanza indesiderata.

Prima dell’approvazione come farmaco SOP (senza obbligo di prescrizione) infatti, la donna, che si trovava nella necessità di assumere la contraccezione d’emergenza, era costretta a rivolgersi ad un medico per avere la ricetta, e, se “l’incidente” capitava nel week end, significava trascorrere ore al Pronto Soccorso o addirittura vagare da un Pronto Soccorso all’altro in attesa di ricevere assistenza.
Ora tutto questo non accadrà più per le donne maggiorenni, che dal 9 maggio, giorno successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica dell’apposito decreto, possono andare direttamente in farmacia e chiedere il farmaco al farmacista. Invece per le minori resta l’obbligo di ricetta. E questo è un fatto che non condivido, perché sono proprio le ragazze più giovani e inesperte coloro che ne possono avere più bisogno.
Una donna più grande di fronte alla rottura del preservativo o all’errato calcolo dei giorni fertili, può anche decidere, con il proprio partner, di rischiare la gravidanza e di portarla avanti. Ma a una ragazza di 16 anni alla quale per inesperienza, può capitare un imprevisto, il ritardo nell’assunzione può causare disagi ben più gravi e pertanto non ci sarà da stupirsi se si procureranno comunque il farmaco, con la complicità di un’amica o di una sorella maggiorenne.
Vorrei infine chiarire che la vendita come farmaco SENZA OBBLIGO DI PRESCRIZIONE riguarda sia la pillola del giorno dopo e contraccezione d’emergenza nella sua formulazione più efficace, ovvero, quella a base di ulipristal acetato, nota anche come pillola dei cinque giorni dopo o con il nome commerciale ellaOne, che la vecchia formulazione a base di levonorgestrel(dal 4 marzo 2016), nota con il nome commerciale Norlevo.

Voto medio utenti 

Share

L'iniziativa mettiche è un progetto di SMIC Società Medica Italiana per la Contraccezione, tutti i diritti sono riservati.