Come essere felici?

Ridere, essere grati, amare: ecco gli ingredienti per essere felici.

Come essere felici? Quando si parla di felicità si pensa sempre a qualcosa di astratto, impalpabile, irraggiungibile. Nella nostra società il potere della felicità è sottovalutato. Nelle nostre vite frenetiche, da quando ci alziamo a quando andiamo a dormire, produciamo cortisolo, l’ormone dello stress.

Eppure molti studi scientifici confermano che essere felici è indispensabile per la salute del nostro corpo, non solo per il nostro benessere emotivo.

La felicità scatena una reazione chimica sorprendete sul nostro organismo. Per questo può essere terapeutica. È naturale chiedersi come si possa essere felici quando siamo attanagliati dalle difficoltà e dai problemi di varia natura. In questi momenti più che mai dobbiamo ricordare come benessere mentale e benessere fisico siano indissolubilmente legati.

A sostenere questa tesi anche un life coach italiano, Richard Romagnoli e un medico e specialista di epigenetica, Pier Maria Biava, che hanno creato una nuova disciplina: l’Happy genetica. Secondo l’Happy genetica gli ingredienti fondamentali per essere felici sono tre: ridere, essere grati e amare.

Ridere per essere felici.

La risata è una delle migliori cure per risolvere i nostri problemi quotidiani. Attraverso il riso, si stimola il cervello a produrre beta-endorfine, che ci fanno essere più felici. E ad abbassare il livello di cortisolo, l’ormone dello stress. Ridere rinforza il nostro sistema immunitario, migliora le relazioni e la produttività nello studio e nel lavoro, tiene allenati i muscoli del viso e gli addominali, riossigena i polmoni. Si può ridere anche senza nessun motivo per farlo. Addirittura si può ridere per finta, ma l’effetto benefico non cambia.

La gratitudine come ingrediente per essere felici.

La gratitudine è la capacità di essere riconoscenti e di apprezzare quello che abbiamo. Essere grati può cambiare lo sguardo che abbiamo sul mondo e quello che il mondo ha su di noi. Provare un sentimento di gratitudine riduce lo stress e permette di creare legami sociali positivi. Le persone inclini a questo sentimento, secondo numerose ricerche, sono più vitali, ottimiste ed empatiche.

Amare per essere felici.

L’amore è uno degli ingredienti indispensabili per essere felici. Ci sono molte evidenze scientifiche che dicono che l’amore può tirare fuori il meglio di noi. Quando diamo amore, sotto forma di gentilezza  o di attenzione all’altro, creiamo armonia. Una premura per un collega, fare piccoli regali agli amici, cucinare per il nostro partner, prenderci del tempo per noi. Ogni semplice gesto può cambiare il corso della nostra giornata, ma anche quella degli altri. E renderci felici.

Redazione Mettiche

Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2018

Voto Medio Utenti (4.5/5)